Dopo alcuni anni di pausa, prima a causa del Covid e poi per motivi di salute ritorno finalmente a partecipare alle maratone competitive.
Ho scelto di farlo in un luogo speciale, Forte dei Marmi, partecipando a un evento unico: la Forte Sea Front 4×42 km, una manifestazione che si sviluppa su quattro giorni con quattro maratone consecutive.
La mia scelta è ricaduta sulla seconda tappa, quella di sabato 4 gennaio, un giorno strategico che mi avrebbe dato due giornate intere per recuperare prima di tornare alla routine lavorativa.
Su suggerimento del mio collega podista Massimiliano Morelli, mi sono presentato sabato mattina presto, alle 8, per iscrivermi direttamente sul posto, visto che non ero riuscito a farlo online. Mentre completavo l’iscrizione, mi hanno chiesto se avessi corso più di 50 maratone, rispondendo di sì, mi è stato proposto di entrare nel prestigioso Club Super Marathon Italia. È stato un piacere accettare e ricevere la tessera del club, un riconoscimento che mi ha riempito di orgoglio.
La giornata è iniziata con temperature decisamente rigide: -3 gradi, ma con il sole, che è stato utile durante tutte le ore di gara. Pian piano i partecipanti hanno cominciato a radunarsi: c’era chi, come me, si era iscritto a una singola maratona e chi invece affrontava tutte e quattro le giornate.
Poco dopo le 9 si è dato il via alla gara. Eravamo poco più di un centinaio di maratoneti e, come concordato in precedenza, ho iniziato a correre affiancato da Massimiliano. Il tracciato della maratona prevedeva la partenza dalla pista ciclabile nei pressi dell’area dove fino a qualche anno fa in estate si trovava il Luna Park, poco prima del Cinquale, da lì, ci siamo diretti verso il centro di Forte dei Marmi e, all’altezza dei bagni Raffaelli, abbiamo deviato sulla spiaggia correndo lungo le cabine, abbiamo poi attraversato il celebre pontile e, nei pressi dell’ex Midhò, siamo tornati sulla pista ciclabile. Il percorso continuava fino a quasi il bagno Piero, dove era posizionato un punto ristoro; un altro era situato presso la zona di partenza/arrivo, dove avveniva anche il conteggio dei giri. Il percorso andata e ritorno doveva essere completato per 5 volte per coprire la distanza canonica della maratona.
Con il passare delle ore il clima è diventato più mite: verso l’una le temperature erano salite fino a 12 gradi, rendendo la corsa molto più piacevole. Può sembrare monotono ripetere lo stesso circuito multigiro, ma non è stato affatto così. Per tutta la gara c’è stato un continuo scambio di saluti e di incoraggiamenti con gli altri partecipanti che incrociavamo in senso contrario ed è stato davvero motivante. Inoltre, la presenza di numerosi turisti – attratti dalle festività natalizie e dal ponte lungo – ha dato vivacità all’evento. La gente passeggiava curiosa e tifava lungo il percorso, creando un’atmosfera carica di energia positiva. Fino al terzo giro sono riuscito a mantenere un buon ritmo; poi, come mi era già successo in estate, il dolore al tallone destro ha iniziato a farsi sentire e mi ha costretto a rallentare e alternare corsa e camminata nel quarto giro. Nonostante tutto, insieme a Massimiliano ho tagliato il traguardo dopo 6 ore e 15 minuti.
Alla fine, il mio Garmin ha segnato un totale di 43 km. Era da tanto che non provavo una simile soddisfazione: correre nuovamente una maratona competitiva in ottima compagnia, in un luogo meraviglioso come Forte dei Marmi e in una giornata perfetta è stato semplicemente fantastico. L’organizzazione impeccabile ha reso l’esperienza ancora più memorabile. Grazie al Club Super Marathon Italia per questa magnifica opportunità!
Non vedo l’ora di ripetere l’esperienza.
Alla prossima avventura!